Salta al contenuto principale

Controllo di gestione

Controllo di gestione: come prevenire la crisi d'impresa e monitorare l’andamento della tua azienda

controllo di gestione

Per le PMI, tenere sotto controllo lo stato di avanzamento del proprio lavoro quotidiano rappresenta il metodo più efficace per impedire una crisi d’impresa e conoscere i punti di forza e debolezza della propria azienda. 

Per far fronte a questa esigenza si può fare affidamento sul controllo di gestione, che consiste nell’insieme di strategie, attività, processi e strumenti volti al monitoraggio dello stato dell’andamento aziendale.

Un tipo di osservazione specifica che permette di identificare dati necessari e utili per supportare le scelte strategiche dell’imprenditore. In questo modo, è possibile verificare l’andamento dell’azienda, individuare e correggere le potenziali criticità che possono compromettere il futuro della stessa.

Come possiamo aiutarti?

Lo Studio Sabatino sa sviluppare un controllo di gestione su misura e calibrato in base alle necessità e alle dimensioni dell’azienda, anche verso le micro imprese, che oltre a possedere un minore livello di organizzazione, sono tenute a rispettare l’art 2086 entrato in vigore nel 2019. Secondo tale articolo esse hanno il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale.

A supporto delle realtà imprenditoriali di questo tipo, il nostro Studio, con l’ausilio di personale altamente qualificato, offre un insieme di servizi in tema di revisione contabile e controllo di gestione, in linea con la normativa per la prevenzione della “Crisi di impresa”:

  • Disegno e implementazione di modelli di budgeting e controlling;
  • Introduzione di sistemi informativi di analisi e reporting anche attraverso l’implementazione di software utilizzati dallo Studio: “Cruscotto di Controllo” Interno e del calcolo del “Cash Flow”;
  • Analisi e controllo delle marginalità per Business Unit;
  • Organizzazione del personale e redazione dell’organigramma;
  • Consulenza per prevenire ed eventualmente gestire situazioni di crisi aziendali e di intervento di risanamento;
  • Concordati stragiudiziali ed affiancamento in contenziosi e liti;
  • Redazione piani strategici ed industriali;
  • Controllo di gestione utilizzando il gestionale dell’impresa cliente;
  • Incontri trimestrali con l’imprenditore per l’analisi dei dati e condivisione delle strategie aziendali.

Se desideri cogliere le opportunità del mercato e favorire lo sviluppo della tua azienda, puoi contattarci direttamente per approfondire la nostra vasta offerta di servizi.

Consulenza fiscale

La Definizione agevolata o Rottamazione quater, approvata dalla legge di Bilancio 2023…

Consulenza fiscale

La Definizione agevolata o Rottamazione quater, approvata dalla legge di Bilancio 2023…