Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2022-12-13

Fondo cammini religiosi: valorizzare gli itinerari iscrivendosi Catalogo del Turismo

Invitalia con comunicato stampa informa della pubblicazione dell'avviso del 28 novembre del Ministero del Turismo relativo alla realizzazione di un Catalogo dei cammini religiosi italiani, per favorirne la fruizione e la valorizzazione anche a fini turistici. 

L'avviso si rivolge ai soggetti che, in riferimento a uno o più cammini religiosi, svolgono attività di:

  • destination management, 
  • promozione del cammino e della sua manutenzione, 
  • nonché di rilascio e gestione di credenziale e testimonium (come definite all’articolo 2, comma 1, lett. g),

appartenenti alle seguenti categorie: 

a. enti pubblici; 

b. soggetti privati; 

c. enti del terzo settore; 

d. enti religiosi civilmente riconosciuti. 

L'Avviso pubblico per manifestazione interesse all’inserimento nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani” è in attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del decreto 23 giugno 2022 del Ministro del turismo “Misure attuative del fondo per i cammini religiosi di cui all’art. 1, comma 963, della legge 30 dicembre 2021, n. 234

Consulta qui la normativa e scarica la scheda per aderire

Fondo cammini religiosi: che cosa è

L'l’iniziativa si inquadra tra le misure attuative del Fondo per i cammini religiosi istituito dalla Legge di Bilancio per il 2022 per:

  • promuovere una importante componente dell’offerta turistica italiana 
  • recuperare e valorizzare ai fini turistici gli immobili di proprietà pubblica localizzati in prossimità dei tracciati.

Cammini religiosi: cosa si intende

Per cammini religiosi si intendono gli itinerari escursionistici a tema religioso o spirituale, percorribili esclusivamente o prevalentemente a piedi o con altri mezzi riconducibili a forme di turismo lento e sostenibile.

Nella visione condivisa dal MITUR con l’Agenzia, l’attivazione del Fondo per i cammini religiosi è stata declinata in un’ottica di medio-lungo periodo con l’obiettivo di mettere a disposizione del Ministero una base di conoscenza utile a indirizzare in maniera mirata sia le azioni promozionali sia gli investimenti sulla struttura, i servizi e le dotazioni dei cammini religiosi, anche in vista dei flussi che interesseranno tali percorsi in occasione del Giubileo 2025.

Catalogo Cammini religiosi: modalità e requisiti per iscriversi

L’inserimento dei percorsi all’interno del Catalogo dei cammini religiosi è vincolato al possesso di un numero minimo di requisiti definiti nell’Avviso, con l’obiettivo di garantire un buon livello qualitativo della rete e attivare, anche attraverso le azioni di promozione e valorizzazione previste dal Fondo, processi migliorativi dell’offerta tra gli attori pubblici e privati operanti sui territori.

Nel manifestare l’interesse ad inserire il cammino di propria pertinenza nel Catalogo, i proponenti dovranno compilare una scheda con le principali caratteristiche qualitative e le dotazioni del percorso (es.: credenziale, sito internet, segnaletica, georeferenziazione, ecc.). 

Tali informazioni permetteranno al MITUR di indirizzare al meglio le azioni di promozione e valorizzazione turistica previste dal Fondo e, allo stesso tempo, di acquisire una base di conoscenza che, nel medio-lungo periodo, contribuirà ad indirizzare al meglio le azioni di sviluppo e gli investimenti nel settore.

I soggetti interessati dovranno inviare all’indirizzo:

la Scheda di candidatura e la documentazione di cui all’articolo 4 dell’Avviso, fermo restando quanto disposto dall’art. 2 dell’Avviso stesso. 

Lo stesso indirizzo potrà essere utilizzato per richiedere eventuali chiarimenti.

Attenzione al fatto che l’eventuale inserimento dei cammini all’interno del Catalogo non comporta la concessione di contributi finanziari. 

I cammini religiosi ivi ricompresi saranno oggetto delle azioni di valorizzazione e promozione turistica di cui all’articolo 5, comma 1, lett. a) del Decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria prevista all’articolo 3, comma 1 lett. a), del Decreto medesimo.

Maggiori informazioni, insieme con tutta la documentazione di pertinenza, sono disponibili nella pagina Cammini d’Italia.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-04-24

L'agenzia delle entrate ha pubblicato il Modello 730/2024 con le relative istruzioni e in data 19 aprile, sempre le Entrate hanno anche pubblicato un relativo…

Fisco e Tasse

2024-04-24

Con Provvedimento n. 205127 del 22 aprile le Entrate individuano i livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2023, cui…

Fisco e Tasse

2024-04-24

Nella bozza dl decreto legislativo all’esame del Governo  è contenuto un significativo aggiornamento del quadro fiscale relativo ai redditi agrari. Le modifiche…