Fisco e Tasse
2023-11-17
Norme di comportamento Collegio Sindacale soc. non quotate: consultazione fino al 1.12
Con una notizia pubblicata sul proprio sito in data 14.11, il CNDCEC informa del fatto che ha posto in consultazione fino al 1 dicembre le nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale delle società non quotate.
Le osservazioni e commenti da parte di:
- professionisti,
- le istituzioni,
- le autorità vigilanti,
- le associazioni di categoria e gli esperti della materia
potranno essere inviati al seguente indirizzo: [email protected].
Norme di comportamento Collegio Sindacale soc. non quotate
Il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha messo in pubblica consultazione fino al 1 dicembre prossimo le Nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate che aggiornano la precedente versione, pubblicata nel 2020 e aggiornata a inizio 2021, al fine di tener conto delle novità normative in materia e della entrata in vigore del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.
Il CNDCEC ricorda che le norme troveranno applicazione a partire dal 1° gennaio 2024 e per la redazione della relazione rilasciata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione del documento dedicata alla struttura e il contenuto della relazione.
Dal documento si evince che la filosofia di base che sottende alle norme è rimasta immutata.
Si tratta, infatti, di norme di deontologia professionale tramite cui si intende fornire indicazioni di buone prassi operative per lo svolgimento degli incarichi assunti dai componenti del collegio sindacale.
Si evidenzia che, le norme sono rivolte sia al collegio sindacale che sindaco unico, quando nominato nelle s.r.l., che non esercitano funzione di revisione legale, ma unicamente incaricati della vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
La versione aggiornata del documento che si pone in pubblica consultazione contiene alcune interessanti novità la cui introduzione è stata resa necessaria per adeguarne i contenuti a molteplici interventi normativi che hanno riguardato l’attività di vigilanza dell’organo di controllo, alcuni esempi:
- la Norma relativa alla retribuzione dei sindaci è stata rivista alla luce della legge n. 49/2023, in tema di equo compenso,
- la Norma sulla vigilanza dell’organo di controllo in ordine alla corretta progettazione e individuazione dei canali di segnalazione da parte della società, è stata prevista per conformarsi alle prescrizioni contenute nel d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. Decreto Whistleblowing) che ha recepito la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione della identità delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative dell’Unione europea o nazionali, in vigore dal 30 marzo 2023,
- consistenti novità sulla sezione 11 dedicata alla vigilanza del collegio sindacale in caso di crisi o di insolvenza della società con particolare attenzione all’attività di vigilanza dei sindaci che origina dal nuovo diritto societario della crisi come disciplinato nel Codice della crisi medesimo, con riguardo alla fase di emersione (anticipata) della crisi, fornendo indicazioni circa la segnalazione da rendere ex art. 25-octies, ovvero alla vigilanza dell’organo di controllo durante la composizione negoziata, o all’attività di monitoraggio svolto dai sindaci in caso di accesso a uno degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, riservato, per espressa previsione del Codice della crisi, all’esclusiva decisione degli amministratori.
Altre news
Fisco e Tasse
2024-09-09
L'IFEL Fondazione ANCI ha pubblicato in data 2 settembre una nota a commento delle ripercussioni del Decreto Sanzioni sui tributi degli enti locali, vediamo i…
Fisco e Tasse
2024-09-09
Il DL n 73/2024 noto come Dl Liste d'Attesa all'art 7 ha previsto una imposta sostitutiva per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario. Il DL n 73 è stato…
Fisco e Tasse
2024-09-09
Con la Sentenza n 23489 del 2 settembre la Suprema Corte torna sul problema dell'imposta di registro per l'atto costitutivo delle servitù. Viene confermato l'…