Precompilata 730 e Modello redditi persone fisiche 2021 dal 10 maggio
La dichiarazione precompilata sarà pronta a partire dal 10 maggio 2021 ma fin da ora è possibile accedere sul sito dell’Agenzia per procedere alla: verifica dei dati relativi a:
- fabbricati e terreni
e comunicare l’opposizione a rendere disponibili i dati:
- delle spese sanitarie
- spese universitarie
- rette per la frequenza degli asilo nido
- erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo Settore
- spese scolastiche
- erogazioni liberali agli istituti scolastici
La dichiarazione precompilata che viene messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate riguarda
- Il modello 730
- Il modello Redditi persone fisiche
e contiene inseriti i dati quali: spese sanitarie , spese universitarie, spese funebri, premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, oltre naturalmente i redditi percepiti comunicati dai sostituti di imposta quali lavoro dipendente, pensioni, redditi occasionali e redditi diversi.
Per la dichiarazione Redditi precompilata il contribuente dovrà necessariamente integrare i dati che non sono in possesso dell’Agenzia delle Entrate come, per esempio, i redditi di lavoro autonomo o d'impresa, i redditi di partecipazione in società di persone.
Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali. E’ invece sempre consentito all’Agenzia delle Entrate effettuare controlli documentali ordinari sul modello Redditi precompilato anche se presentato senza modifiche.
E’ possibile comunque intervenire in modifica dei dati, prima dell’invio, se si rileva la necessità di integrazioni e correzioni.
Una volta completata e inviata viene rilasciata una ricevuta contenente un protocollo e la dichiarazione resta disponibile nella propria area riservata.
Per accedere a è necessario essere in possesso di:
- credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
- Carta d’identità elettronica (CIE)
- Carta nazionale dei servizi (CNS)
- credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate ( Fisconline/Entratel)
La dichiarazione dei redditi precompilata va inviata
- entro il 30 settembre (modello 730)
- entro il 30 novembre (modello Redditi Persone Fisiche).
La precompilata esegue anche il calcolo delle imposte da pagare o del rimborso da incassare.
La precompilata puo’ essere presentata direttamente o tramite intermediario, in quest’ultimo caso il controllo formale viene eseguito nei confronti del Caf o del professionista che ha apposto il visto di conformità, anche se eventuali sanzioni e imposte da pagare restano a carico del contribuente.