Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-08-06

Richiesta Passaporto negli uffici postali: da luglio, in tutti i comuni

In Gazzetta Ufficiale n.181 del 03.08.2024 è stato pubblicato il Decreto 3 luglio 2024 “Determinazione dell'importo dell'onere a carico dell'interessato per presentare l'istanza di rilascio del passaporto elettronico presso gli sportelli degli uffici postali”.

In GU viene pubblicato il decreto che ha stabilito l’importo dell’onere a carico dell’interessato per presentare richiesta di rilascio del passaporto presso l’ufficio postale, così come previsto dalla convenzione stipulata il 28 febbraio 2024 tra il Ministero delle imprese e del made in Italy, il Ministero dell'interno e Poste Italiane S.p.a., nell'ambito del progetto «Polis» - Sportello unico.

Questo è fissato da Poste Italiane S.p.a. in euro 14,20 IVA inclusa, fermo restando il pagamento degli oneri dovuti per legge.

Il servizio è facoltativo e decorre dall’entrata in vigore del presente decreto, vale a dire dal giorno successivo alla sua pubblicazione in GU.

Oltre al costo di 14 euro, devono essere considerati il pagamento degli oneri dovuti per legge:

  • il bollettino per il passaporto ordinario 42,50 euro, effettuato a nome di chi richiede il passaporto attraverso un bollettino postale di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con la causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico" e 
  • una marca da bollo da 73,50 euro in contrassegno telematico acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie.

per un totale di 130,20 euro.

Si ricorda che in precedenza il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha incontrato al Viminale, insieme al Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, i rappresentanti delle associazioni del turismo organizzato per fare il punto sulla "questione passaporti", per la quale dal mese di marzo è partito un servizio sperimentale di rilascio e rinnovo, presso gli uffici postali dei piccoli comuni.

La riunione è stato un proficuo confronto sugli esiti di tutte le azioni già avviate per superare le difficoltà nel rilascio dei passaporti e in particolare, dall’analisi dei dati, è emerso che oltre l’80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto, con un risparmio di tempo e spostamenti importanti anche e soprattutto per l’ambiente. 

Conclusi i passaggi normativi si prevede che, da luglio questo servizio interesserà progressivamente gli uffici postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri, come invece è avvenuto per la fase sperimentale. A dichiararlo è stato appunto il il Direttore Generale di Poste, Dott. Lasco.

Ricordiamo che la richiesta e rinnovo dei passaporti negli uffici postali dei Comuni, inclusi in Polis, con una popolazione inferiore a 15 mila abitanti è nata in seguito alla firma di una apposita Convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-09-09

L'IFEL Fondazione ANCI ha pubblicato in data 2 settembre una nota a commento delle ripercussioni del Decreto Sanzioni sui tributi degli enti locali, vediamo i…

Fisco e Tasse

2024-09-09

Il DL n 73/2024 noto come Dl Liste d'Attesa all'art 7 ha previsto una imposta sostitutiva per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario. Il DL n 73 è stato…

Fisco e Tasse

2024-09-09

Con la Sentenza n 23489 del 2 settembre la Suprema Corte torna sul problema dell'imposta di registro per l'atto costitutivo delle servitù. Viene confermato l'…