Fisco e Tasse

2022-10-24

SRL costituite in videoconferenza: ecco i modelli degli atti da utilizzare

Pubblicato in GU n 247 del 21 ottobre 2022 il Decreto MISE n 155 recante il Regolamento  in  materia  di  definizione  dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti  in denaro,  in attuazione dell'articolo  2,  comma  3,  del  decreto  legislativo  8 novembre 2021, n. 183.

Ai sensi dell'articolo 2  del  decreto  legislativo  8  novembre 2021, n. 183, l'atto costitutivo  delle  società a  responsabilità limitata e delle società a  responsabilità  limitata  semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro può essere ricevuto  dal  notaio,  per atto pubblico informatico, con la partecipazione  in videoconferenza  delle  parti richiedenti o di alcune di esse, mediante l'utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato.
Gli atti costitutivi 

  1. se riferiti alle società a responsabilità limitata, possono essere redatti  utilizzando il  modello  standard  di cui  all'Allegato  1 Modello SRL.
  2. se riferiti alle società responsabilità limitata semplificata, possono  essere  redatti  utilizzando  il  modello  standard  di cui all'Allegato 2 Modello SRL SEMPLIFICATA.

Scarica QUI il decreto n 155 con gli allegati dei modelli
Attenzione al fatto che ciascuna Camera  di  commercio,  industria,  artigianato e agricoltura pubblica sul proprio sito istituzionale i modelli anche in lingua inglese. 

Il decreto specifica che il notaio che ha ricevuto l'atto costitutivo deve depositarlo presso l'ufficio del  registro  delle  imprese competente, ai sensi dell'articolo 2330 del codice civile.

In caso di utilizzo dei modelli standard uniformi  il compenso per l'attività notarile è determinato in misura non superiore a quello previsto  dalla  Tabella C) - Notai del decreto del Ministro della giustizia 20  luglio  2012, n.140, ridotto alla metà.

Leggi anche SRL costituite in videoconferenza: atto a distanza sulla piattaforma del Notariato

Altre news

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Fisco e Tasse

2023-06-05

Con la Circolare n 1 del 1 giugno le Entrate forniscono chiarimenti sugli ISA 2022 in vista della presentazione della dichiarazione dei…

Fisco e Tasse

2023-06-05

Il 16 giugno scade il termine per pagare l'acconto IMU 2023. per i dettagli leggi: IMU 2023: entro il 16 giugno l'acconto o unica rata.…

Fisco e Tasse

2023-06-05

Il Consiglio dei Ministri del 31 maggio tra le altre norme, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha…