Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-02-28

Bilancio delle Microimprese: come è composto

L'impresa deve redigere periodicamente il bilancio di esercizio al fine di accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell'esercizio stesso. 

Il bilancio d’esercizio, ai sensi dell’articolo 2423 del codice civile, comma 1, è composto:

  • dallo stato patrimoniale,
  • dal conto economico,
  • dal rendiconto finanziario,
  • dalla nota integrativa.

Le società che redigono il bilancio in forma abbreviata sono esonerate dalla redazione del rendiconto finanziario, ai sensi dell’art 2435-bis del codice civile.

Le micro-imprese, sono esonerate dalla redazione del rendiconto finanziario e della nota integrativa, ai sensi dell’art 2435- ter del codice civile.

Le micro imprese, ossia le imprese che nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti:

  • totale dell’attivo dello Stato Patrimoniale: 175.000 €,
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 €,
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità,

redigono il bilancio di esercizio con modalità semplificate, vediamole.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-05-02

Accettando la proposta di Concordato Preventivo Biennale, il contribuente si obbliga a versare imposte e contributi calcolati sulla base imponibile concordata sul fisco…

Fisco e Tasse

2024-05-02

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato in data 30 aprile, in esame preliminare,…

Fisco e Tasse

2024-05-02

Viene pubblicato in GU n 71 del 25 marzo il comunicato del Ministero della Cultura per il Fondo promozione della lettura 2024. In particolare, sul sito biblioteche.…