Fisco e Tasse

2023-03-08

Certificazione Unica 2023: come indicare le detrazioni per i figli

Il prossimo 16 marzo scade il termine di presentazione della Certificazione Unica 2023.

A causa delle novità introdotte dal 1 marzo 2022 relativamente all'assegno unico universale, occorre evidenziare cosa cambia e cosa resta invariato nella compilazione della Certificazione Unica da presentare entro il prossimo 16 marzo e relativa al 2022.

Nel dettaglio, ricordiamo che il DLgs. 230/2021 dal 1 marzo 2022:

  • ha introdotto l’assegno unico e universale 
  • e modificato la disciplina delle detrazioni per carichi di famiglia ex art. 12 del TUIR.

In particolare:

  • sono terminate le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni, incluse le maggiorazioni delle detrazioni per figli minori di 3 anni e per figli con disabilità;
  • ed è stata abrogata la detrazione per famiglie numerose di cui all’art. 12 comma 1-bis del TUIR.

Per ulteriori dettagli sulle novità della CU/2023 leggi ancheCertificazione Unica 2023: disponibile il software di compilazione

Vediamo come l'assegno unico incide sulla compilazione della CU/2023

Certificazione Unica 2023: le novità per le detrazioni per i figli

In seguito all’introduzione dell’assegno unico universale per i figli nel prospetto «Dati relativi al coniuge e dei familiari a carico», della CU/2023 sono richiesti:

  • nella colonna 9, il numero di mesi per i quali spetta la detrazione per figli, compresi tra gennaio e febbraio 2022, in base alla previgente formulazione dell’articolo 12 del Tuir,
  • nella colonna 10,  il numero di mesi, a partire da marzo 2022, per i quali spetta la detrazione per figli di età uguale o superiore a 21 anni, secondo le nuove disposizioni fiscali.

Rispetto al modello dello scorso anno NON cambiano i campi:

  • 362 “Detrazioni per carichi di famiglia”, dove va indicato l’importo totale delle detrazioni spettanti per coniuge e familiari a carico ex art. 12 comma 1 del TUIR.
  • 363 “Detrazioni per famiglie numerose”, dove va indicato l’importo delle detrazioni di cui all’art. 12 comma 1-bis del TUIR che ha trovato capienza nell’imposta lorda diminuita delle altre detrazioni di cui all’art. 12, nonché di quelle di cui agli artt. 13, 15 e 16 del TUIR, e di quelle previste da altre disposizioni normative (tale detrazione è riconosciuta per i soli mesi di gennaio e febbraio);
  • 364 “Credito riconosciuto per famiglie numerose”, dove va indicato l’ammontare del credito riconosciuto dal sostituto d’imposta ex art. 12 comma 3 del TUIR relativamente ai soli mesi di gennaio e febbraio 2022, pari alla quota di detrazione di cui al comma 1-bis che non ha trovato capienza;
  • 365 “Credito non riconosciuto per famiglie numerose”, dove va indicato l’importo del credito di cui all’art. 12 comma 3 del TUIR, relativamente ai soli mesi di gennaio e febbraio 2022, che non è stato riconosciuto.

Concludendo, può essere utile segnalare che, nel caso in cui, il sostituto d’imposta, prima del 16 marzo, volesse:

  • annullare una Certificazione Unica già presentata, può predisporne una nuova, compilando la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente e barrare la casella «Annullamento» posta nel frontespizio.
  • sostituire una certificazione già presentata, sarà necessario compilare una nuova certificazione comprensiva delle modifiche, barrando la casella «Sostituzione» nel frontespizio.

Altre news

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Fisco e Tasse

2023-10-02

In data 29 settembre la Riscossione informa del fatto che ha completato l’invio delle Comunicazioni delle somme dovute a chi ha aderito alla Rottamazione-quater delle…

Fisco e Tasse

2023-10-02

Con avviso datato 29 settembre il MIMIT informa di novità per i Poli innovazione digitale - Selezione nuove strutture In particolare, con il decreto del 24 agosto sono…

Fisco e Tasse

2023-10-02

Il Dipartimento per lo sport informa della pubblicazione dell'avviso che dispone le procedure per l’accesso alle risorse destinate per l'acquisto di ausili sportivi da…