Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-04-08

Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Un commercialista istante si è trovato in una situazione in cui ha pagato contributi previdenziali:

  • all'INPS (l'istituto nazionale della previdenza sociale per i lavoratori dipendenti) 
  • alla CNPADC (la cassa di previdenza per i dottori commercialisti), per un certo periodo. 

Successivamente, ha ricevuto un rimborso per quei contributi pagati in eccesso, dato che non erano necessari per unificare i suoi periodi di contribuzione presso entrambi gli enti. 

L'istante chiede come gestire fiscalmente questo rimborso ossia se deve pagare delle tasse sul rimborso e se si come fare.

Le entrate con la risposta n 86 del 4 aprile in sintesi, replicano che la parte del rimborso corrispondente ai contributi precedentemente dedotti può essere inclusa nel reddito imponibile del 2023, mentre la parte dei contributi non dedotti, ai sensi dell'art 17 comma 1 lett n-bis TUIR non è soggetta a tassazione diretta ai fini IRPEF, inoltre non essendo tali somme riconducibili ad alcuna categoria di reddito previste dall'art 6 del TUIR non rilevano ai fini dei redditi.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-04-30

Il DL n 39/2024 pubblicato in GU n 75 del 29 marzo prevede con l'art 6 misure di monitoraggio sui crediti transizione 4.0. Nel dettaglio, ai fini della…

Fisco e Tasse

2024-04-30

Viene pubblicato l'avviso del Dipartimento dello sport del 26 aprile con i termini e le modalità per presentare le domande, per i contributi per le manifestazioni…

Agenzia delle Entrate

2024-04-30

Entro il giorno 31 maggio occorre inviare le spese sostenute nel 2023 al fine di avere il bonus impianti di compostaggio. Ricordiamo che questo bonus,  è previsto…