Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-04-08

Decreto Giochi 2024: i giochi a distanza con vincita in denaro

Il Decreto Legislativo n 41/2024 pubblicato in GU n 78 del 3 aprile,  come previsto dall'art 15 della Legge n. 111/2023 Delega Fiscale, avvia il riordino dei giochi pubblici ammessi in Italia. 

Il Dlgs individua le tipologie di gioco pubblico con vincita in denaro, riservate allo Stato, di cui sono consentiti, previa concessione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, l'esercizio e la raccolta a distanza. 

La concessione è assegnata tramite gara pubblica, per la durata massima di nove anni e senza rinnovo.

Il modello di domanda di partecipazione è disponibile sul sito delle Dogane. 

Il decreto disciplina i requisiti specifici per partecipare alle gare, le categorie ammesse e gli impegni da rispettare secondo l’accordo sottoscritto con l’Amministrazione per l’attribuzione della concessione. 

L’adeguamento alle novità normative sarà attuato con appositi regolamenti, fino ad allora restano applicabili le modalità vigenti prima dell’entrata in vigore del Dlgs in esame.

Tra gli scopi della revisione della disciplina dei Giochi, c’è quello di perseguire piena e affidabile protezione della salute del giocatore prevedendo ogni modalità che possa generare disturbi patologici o forme di gioco d’azzardo patologico. 

Infine il decreto, per il contrasto al gioco illegale, Adm e Guardia di finanza dovranno redigere e pubblicare sui loro portali istituzionali la lista dei siti informatici di offerta legale di gioco e dei siti inibiti perché volti a fornire un’offerta di gioco illegale.

Altre news



Fisco e Tasse

2024-04-30

Il DL n 39/2024 pubblicato in GU n 75 del 29 marzo prevede con l'art 6 misure di monitoraggio sui crediti transizione 4.0. Nel dettaglio, ai fini della…

Fisco e Tasse

2024-04-30

Viene pubblicato l'avviso del Dipartimento dello sport del 26 aprile con i termini e le modalità per presentare le domande, per i contributi per le manifestazioni…

Agenzia delle Entrate

2024-04-30

Entro il giorno 31 maggio occorre inviare le spese sostenute nel 2023 al fine di avere il bonus impianti di compostaggio. Ricordiamo che questo bonus,  è previsto…