Fisco e Tasse

2023-01-13

Licenze servizi postali: attivo il nuovo portale MIMIT per richieste e rinnovi

Il MIMIT informa che è attivo il nuovo portale per la gestione delle licenze e autorizzazioni postali.

In particolare, l’utente, autenticandosi, avrà a disposizione un’area dedicata, all’interno della quale potrà visualizzare in dettaglio le informazioni relative al proprio profilo e procedere con la gestione dei propri titoli abilitati postali. 

Attraverso il nuovo portale digitale, l’utente potrà gestire, con maggiore facilità ed efficienza, il rilascio, il rinnovo, la cessione o il subentro accedendo attraverso questo semplice link: https://licenzepostali.mise.gov.it

Viene specificato che, se si è già in possesso di titoli, è necessario richiedere, tramite il nuovo portale, l’abilitazione ai propri titoli. 

L'avviso del 4 gennaio 2023 inoltre sinteticamente spiega che il nuovo portale si pone i seguenti obiettivi:

  • Facilità di utilizzo: la tecnologia aiuterà cittadini e aziende ad interfacciarsi con servizi più semplici e personalizzati. L’utente, autenticandosi al portale, avrà a disposizione una propria area dedicata, all’interno della quale potrà procedere con la richiesta di rilascio di nuovi titoli abilitativi e/o presentare richieste di rilascio, rinnovo, cessione e subentro per licenze e autorizzazioni postali attive.
  • Tracciamento dei pagamenti online: tutti i pagamenti potranno essere effettuati direttamente online tramite il servizio di PagoPA.
  • Risparmio di tempo: l’adozione di nuove tecnologie permette di velocizzare e ottimizzare le attività, aumentando la produttività complessiva e consentendo tempi di risposta più veloci sfruttando la gestione dei dati e l'automazione.
  • Risparmio di carta: minimizzare la burocrazia diminuendo lo spreco di risorse cartacee con notevoli vantaggi non solo in termini di costi ma anche di benessere per il pianeta.
  • Ottimizzazione dei processi: attraverso l’automatizzazione di molte attività è possibile creare flussi di lavoro più snelli e affidabili.

Accedi da qui all'area FAQ del MIMIT per i dubbi su:

  • Licenze individuale
  • Licenza individuale speciale
  • Autorizzazione generale

Servizi postali: Licenze, autorizzazioni, contributi

Per procedere con la richiesta di abilitazione, l’utente dovrà seguire i seguenti passi:

  1. Inserire il Codice Fiscale e la Partita IVA della società per la quale si richiede di essere abilitato;
  2. Confermare la richiesta di abilitazione: all’atto della conferma verrà generato un codice OTP che sarà inviato alla PEC della società presente sul sistema;
  3. Inserire sul Portale il codice OTP ricevuto tramite PEC.

Per disattivare il proprio profilo cliccare sul pulsante “Disabilita profilo”.
Attenzione: dopo aver disabilitato il profilo non sarà più possibile visualizzare e gestire i titoli della società per la quale si sta operando come rappresentante legale.

L’abilitazione alla gestione delle licenze non sarà consentita agli utenti che accedono al portale tramite la registrazione.

Pertanto, si consiglia fortemente di accedere al sistema tramite SPID o CIE.

NON HAI LO SPID? Richiedilo qui

Gli operatori postali dovranno presentare le domande esclusivamente attraverso l’uso dell’applicativo. 

Le domande pervenute da canali differenti non potranno essere prese in considerazione.

Altre news

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Fisco e Tasse

2023-02-02

Pubblicato in GU n 26 del 1 febbraio il Decreto 28 dicembre 2022 con i Canoni di abbonamento speciale alla radiodiffusione per l'anno 2023. In particolare, per  l'…

Fisco e Tasse

2023-02-02

In data 1 febbraio il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti ha risposto alla Camera dei deputati ad alcune interrogazioni parlamentari a tema…

Fisco e Tasse

2023-02-02

Con Risposta n. 176/2023 le Entrate forniscono chiarimenti sul trust e in particolare viene specificato che se il soggetto disponente viene a mancare, tra i beni e…