Salta al contenuto principale

Consulenza del lavoro

Consulenza del lavoro: un punto focale per lo sviluppo d'impresa

Consulenza del lavoro

La figura professionale del Consulente del Lavoro riveste un ruolo strategico per aziende di qualsivoglia dimensione. Una figura spesso associata a quella del Commercialista, il quale si occupa spesso solo degli aspetti societari e gestionali, tralasciando quelli relativi all'amministrazione del lavoro e del personale.

Quando si fa riferimento all’attività di consulenza del lavoro, si intende sommariamente un particolare tipo di assistenza legata agli adempimenti per la corretta amministrazione e gestione dei rapporti con il personale subordinato e parasubordinato. Piu’ nel dettaglio, e’ un’attività che ha un ruolo delicato nella gestione di tutta una serie di problematiche che hanno caratteristiche di trasversalità.

Il supporto che offriamo alla tua impresa

Il nostro Studio è strutturato da professionisti che compongono un team trasversale in grado di fornire assistenza nelle diverse aree di interesse che caratterizzano la vita dell’azienda. La finalità del servizio in questo preciso ambito è aiutare i clienti ad individuare nel modo migliore la problematica e costruire su di essa la migliore soluzione.
La trasversalità del nostro team riguarda tutta una serie di attività che oggi sono indispensabili per le aziende di concezione moderna come:

  • Consulenza sulle agevolazioni in materia di assunzione di lavoratori subordinati;
  • Consulenza in materia di lavoro nei contenziosi;
  • Consulenze tecniche di ufficio o di parte nelle cause di lavoro;
  • Competenze specifiche sulla gestione sindacale dei rapporti di lavoro, mediazioni, conciliazioni e concordati;
  • Specifiche competenze sulla normativa prevista dai contratti collettivi di lavoro;
  • Consulenza in materia di accordi di secondo livello, piani di incentivazione alla produttività e redditività;
  • Pianificazione e realizzazione di strutture di welfare per il miglioramento del clima azienda come strumento di gestione ed amministrazione del personale;


Oltre alle attività di cui sopra, abbiamo specifiche competenze  nella elaborazione dei cedolini paga e degli adempimenti obbligatori ad essi annessi. Il nostro Team ha pluriennali e specifiche competenze, per le quali sono richieste conoscenze dettagliate in ambiti giuridici, fiscali, normativi e tecnici. Rappresenta anche un requisito importante il costante aggiornamento e formazione mensile che i nostri collaboratori svolgono grazie alla partnership con pubblicisti e studiosi riconosciuti a livello nazionale.

Il nostro Studio, forte di un’esperienza quarantennale nel settore, offre alle imprese  un servizio di consulenza altamente specializzato, garantendo un accurato servizio.

Se desideri approfondire le informazioni inerenti alla consulenza del lavoro o di altri nostri servizi, non esitare a contattarci. Garantiamo assistenza per ogni esigenza e necessità.

Consulenza fiscale

La Definizione agevolata o Rottamazione quater, approvata dalla legge di Bilancio 2023…

Consulenza fiscale

La Definizione agevolata o Rottamazione quater, approvata dalla legge di Bilancio 2023…